Carissimi Soci, benvenuti alla lettura di questo fascicolo n. 36 e del n. 37,  che chiudono  l’anno 2000 di “Foglio Giallo”.

 Nel n. 36, oltre le consuete rubriche Albo d’Oro, Notiziario giallo e allegati vari, Premiazioni internazionali, trovate ancora una piccola ma doverosa selezione delle fotografie scattate a Cattolica in occasione dell’ultimo convivio del Club (a conforto di piacevoli memorie). Fabrizia Garbuglia si dedica a Serge Brussolo, un autore poco pubblicato in Italia per il momento; ma le prospettive sono incoraggianti sia per lui che per fior di scrittori come Edward Bunker e Joe R. Lansdale, che saranno pubblicati a partire da Giugno 2001 nella nuova collana “I romanzi neri del Giallo Mondadori”. La Parigi di Léo Malet è l’argomento del compendio di Federica Marchetti sulle locations dell’opera malettiana. Una corposa Vetrina,  introvabile altrove e vanto documentale della nostra “fanzine”, continua ad aggiornare utilmente le bibliografie dei vari Paesi.

  Il n. 37 è dedicato principalmente alla collana del Supergiallo Mondadori, di cui uscirono 10 numeri – comprendendo il Super-Romanzo dedicato a Georges Simenon uscito nell’estate del 1934 -  dal giugno 1932 al giugno 1941. Il lavoro è opera di Sergio Lama, di cui tutti conoscete la grande precisione e competenza. Di ogni volume è riprodotta la copertina e viene data una scheda che reperta tutti i dati e le note utili agli studiosi ed ai lettori: romanzi e relativa accurata filmografia, reference televisivi, fumettografia ed esaurienti note significative. Per comodità, al termine sono forniti a corredo l’indice degli autori, l’indice dei romanzi in italiano ed in lingua originale, l’indice dei film in lingua originale e di quelli usciti in Italia, l’indice dei registi e, dulcis in fundo, una ricca bibliografia italiana ed estera. L’impaginazione è frutto della collaudata abilità di Claudio e M. Stella Bruschi e della loro appassionata dedizione.

La collana è di notevole importanza storica per i cultori del genere giallo perchè, come sapete,  fu la seconda in assoluto dedicata ai gialli dalla Mondadori, ed uscì subito dopo la mitica I LIBRI GIALLI, le cosiddette “Palmine” [cui il Club del Giallo ha dedicato due succosi Speciali di Foglio Giallo - N.ri 32 e 33], come supplemento dapprima a questi e poi alla nuova collana dei GIALLI ECONOMICI MONDADORI. Si trattava di grossi volumi a periodicità annuale, con copertina cartonata a colori con sfondo giallo senza sovracoperta e senza le suggestive illustrazioni di quest’ultima. La collana, nonostante  l’arco temporale di un decennio, può vantare solo 10 volumi che però non ne sminuiscono affatto la pregevole e importante dimensione sia per il suo peso storico che per l’assoluta qualità di autori presentati. 

Il n. 37 prosegue con le Recensioni di Aulauso de’ Themali, come sempre originali nel giudizio, non scevro di una valutazione anche morale, che è comunque un’ulteriore indicazione per il potenziale lettore. M.Stella Starnini Bruschi, nella sua rubrica Due per non dormire va a caccia di letture curiose e interessanti,  assolvendo nel modo migliore al non facile compito di reperire intriganti collegamenti a tutto campo nel vasto panorama delle novità in uscita nelle librerie. Gianni Brunoro e Giuseppina La Ciura recensiscono Petronio, Doody, Camilleri, Guicciardi, Rankin e Collins mentre Fernando Lizzani si occupa dei films usciti in Italia nell’anno 2000, attribuendo – come  di consueto – un sintetico ma centratissimo giudizio su ognuno, utilissimo per sapere quali videocassette vale la pena acquistare e quali scartare. Pubblichiamo altresì un’intervista – ripresa dal sito Internet “Pickwick” del 19 marzo 2001 - di Antonella S. Martini a Massimo Mongai, autore di TENERI ASSASSINI, Einaudi  “Stile libero”.

In fondo, La rassegna delle Riviste e Il Collezionista.

                                                                                                                          Buona lettura a Tutti !

                                     

IMPORTANTE

 

 

Il Club del Giallo dà appuntamento a tutti i Soci per il consueto ritrovo conviviale a Cattolica

Sabato  23 Giugno 2001

(cogliendo l’occasione del Mystfest) precisando che non seguiranno altre comunicazioni. Pertanto arrivederci a tutti nella Piazza del Mercato alle ore 12, da cui raggiungeremo il Ristorante. Chi intende partecipare è pregato di comunicarlo prima del 18 Giugno a Giuseppe Isnardi (tel. 011.6472017; e-mail giuseppe.isnardi@tiscalinet.it) o a Claudio Bruschi (tel. 0541.790625; e-mail cbruschi@mbox.queen.it), per consentire le prenotazioni del pranzo.